Una scelta green con Klimaitalia

La parola risparmio energetico è entrata nel nostro vocabolario diverso tempo fa, per contrastare il cambiamento climatico, l’inquinamento e il surriscaldamento terrestre. In questo momento particolare, il consumo di energia assume un ulteriore valenza. A causa dell’incremento dei prezzi delle materie prime, del gas e dell’energia nella fattispecie, una grossa preoccupazione è riservata proprio al risparmio.

Per famiglie e imprese, piccole e medie il risparmio energetico è diventata la parola d’ordine sotto ogni punto di vista, sia quello ambientale che economico. Questo significa passare in rassegna tutti processi attivati dalle aziende per poter diminuire gli sprechi laddove è possibile e migliorare l’utilizzo dell’energia dove invece non è possibile farne a meno.

Nonostante gli sforzi generali che si stanno compiendo a livello istituzionale per agevolare il passaggio ad un’energia completamente rinnovabile, questo approccio resta ancora oggi un work in progress. Per tale ragione, in attesa di politiche più radicali e alternative sulla produzione di energia, per affrontare il cambiamento climatico e gli impatti di quest’ultimo sul pianeta, siamo obbligati a scegliere di fare la differenza risparmiando energia.

Proprio per questo, noi di Klimaitalia offriamo un’alternativa di consumo nel campo della refrigerazione commerciale in grado di accogliere l’esigenza sia economica che ambientale attuale.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Armadi murali con porta in vetrocamera per market e supermarket

I supermercati sono tra i luoghi maggiormente energivori, in quanto l’energia elettrica è necessaria per poter mantenere e conservare i cibi, ma non solo, anche per le illuminazioni, le casse e per tutto il sistema che gira attorno a queste strutture affinché possa lavorare agevolmente per garantire ogni giorno prodotti di prima necessità.

Se pensiamo per esempio solo ai congelatori per cibi e bevande, ai banchi frigo per il food oppure agli armadi refrigerati, possiamo calcolare che si tratta in media del 50% dell’energia consumata per ogni supermercato. Quindi un comparto essenziale per la vendita.

In risposta a questa esigenza, ma allo stesso tempo alla preoccupazione sulla grave situazione del riscaldamento globale e dell’aumento dei prezzi dell’energia, abbiamo realizzato una gamma di prodotti a marchio Klimaitalia che agevolano il compromesso tra ambiente ed economia.

Si tratta di murali con porta in vetrocamera realizzati con compressori a bassissimo assorbimento energetico e che limitano i consumi elettrici di ben l’80% rispetto alle consuete spalliere frigo senza porta che troviamo nei supermercati e che hanno un consumo energetico notevole a causa della dispersione dell’aria prodotta.

I nostri armadi possono lavorare circa 11 ore al giorno con un consumano di 1kw/h. Invece, le spalliere senza porta, consumano ben 2,5kw/h lavorando circa 18 ore al giorno.

In quest’ottica il vantaggio è ovviamente anche monetario: è garantita una spesa minore grazie al risparmio energetico. Nella fattispecie i nostri armadi spendono in un anno 660€, mentre le spalliere prive di porta hanno un consumo di 3.430€/anno, un consumo di quasi quattro volte maggiore.

Nei supermercati, infatti, frigo e congelatori senza sportello causano una pesante dispersione di energia.

Manutenzione per il risparmio energetico per la tua attrezzatura refrigerata

Per prolungare e consentire un corretto utilizzo dei nostri armadi frigo per supermercati come il nostro MR 250 TN4 non solo è utile scegliere l’alternativa che spreca di meno, ma è possibile ottimizzarne l’uso attraverso delle semplici azioni di manutenzione e pulizia:

  1. scongelare periodicamente il frigo;

si tratta di un’azione che può incidere sul risparmio di energia, infatti se il ghiaccio si forma dentro il freezer per un certo periodo di tempo, il freezer impiegherà energia inutile per mantenere la giusta temperatura.

  1. Controllare il normale circolo dell’aria;

se nessuna situazione o elemento interrompe la normale circolazione dell’aria allora è possibile ridurre lo spreco di energia del frigorifero.

  1. Assicurarsi che il frigo lavori alla corretta temperatura;

se i prodotti all’interno del frigorifero sono refrigerati alla giusta temperatura, il frigo userà meno energia per poter lavorare. Se invece si inseriscono prodotti estremamente caldi rispetto alla temperatura media all’interno del frigo allora il nostro armadio lavorerà molto di più.

  1. Manutenzione generale;

Infine, bisogna effettuare periodicamente un check su l’impianto per assicurarsi che tutto stia funzionando correttamente e quindi permettere al frigo di lavorare in modo fluido, senza intoppi ed utilizzando una quantità minima di energia.

Sono pochi e semplici gli accorgimenti per migliorare le prestazioni energetiche e migliorare il ciclo di vita dei sistemi refrigerazione.

Indipendentemente dal carbon footprint, cioè dalle emissioni di gas serra causate dai prodotti o servizi, gli armadi con porta in vetrocamera Klimaitalia combinano performance, sicurezza e affidabilità, con un minor impatto ambientale, di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento.

 

Il futuro è già arrivato e noi ti aiutiamo ad affrontarlo.

contattaci