Intervista a Tommy Tinelli
Scheda profilo aziendale
La Mito srl Distribuzione nasce nel 1999 da un’idea di Tommaso Tinelli lungimirante imprenditore pugliese. L’azienda produce e commercializza, in Italia e all’Estero, attrezzature refrigerate professionali con il brand esclusivo Klimaitalia.
La ricerca costante la porta a realizzare prodotti altamente tecnologici, innovativi e dal design accattivante.
L’azienda dispone di una struttura operativa e dal 2020 è attivo il nuovo opificio di oltre 12.000 m2 che comprende 600 m2 di uffici e showroom e oltre a 11.500 m2 adibiti a magazzino. Tutto questo permette di garantire grandi stock di tutti i prodotti a catalogo con consegna immediata.
Punto di forza è il servizio post vendita, basato su una rete di oltre 340 centri di assistenza dislocati in tutta Italia e coordinati da nostri responsabili.
Domande e risposte
Dopo venti mesi di pandemia e di profonda crisi di mercato dell’ingrosso bevande nell’Horeca vi sono segnali di ripartenza. Come si accinge Klimaitalia a ripartire e a cogliere la sfida della ripresa?
Le basi su cui reggono i prodotti Klimaitalia sono da sempre la perenne ricerca e la continua evoluzione. Da quando siamo nati nulla è stato realizzato al di fuori di questa logica. La pandemia è stata certamente un freno economico e un momento tragico, ma come ogni periodo difficile lo abbiamo affrontato con l’innovazione. Ne sono un esempio i nuovi prodotti per diversi settori che mostreremo durante la Fiera Host a Milano che si terrà dal 22 al 26 ottobre. Klimaitalia non ha mai fermato la sua ricerca e oggi possiamo sviluppare i prodotti migliori per la nostra clientela.
Quali problemi ha riscontrato in questa fase di ripartenza, questa lunga crisi di Covid quali conseguenze ha indotto, state accusando aumenti o altre problematiche in genere?
Siamo tutti consapevoli che gli strascichi della pandemia al momento si rintracciano nell’aumento vertiginoso del prezzo del trasporto container e nella scarsità dell’offerta di trasporto. Abbiamo avuto anche noi come tutti delle difficoltà, ma oggi siamo riusciti a contenere il problema, grazie ad una rete di approvvigionamento che ha garantito la mitigazione del problema basandosi su rapporti commerciali ampi.
Come intendete gestire queste problematiche anche per mantenere i vostri standard e la competitività dei prodotti?
Come abbiamo sempre fatto: con l’innovazione, la ricerca costante e lo studio intenso. Con i nostri partner di produzione turchi, siamo infatti in grado di soddisfare tutti i clienti e al contempo innovare il campo della refrigerazione. Inoltre la nostra ricerca, sia a livello produttivo che commerciale, si sta allargando per poter avere sempre il prodotto migliore sul mercato.
Klimaitalia è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione di prodotto e nelle nuove proposte, quali novità vi sono per il 2022? Può darci qualche anticipazione?
Per l’Horeca la fiera Host di Milano è come Venezia per il Cinema, per cui sul quel red carpet ci saremo e ne siamo felicissimi, anche solo per il piacere di tornare in fiera con e per i clienti. Abbiamo lavorato duramente in questo periodo, infatti grazie a questa energia sono nati prodotti dal design curatissimo e che per funzione rintracciano i nuovi trend alimentari. Punteremo molto anche sui dettagli eleganti, dallo stile fusion dei frigo per la conservazione del vino, un settore che ci è molto caro. Per tutti i dettagli però consiglio di venire a trovarci in Fiera, padiglione 3 stand U41/V40.